FAQ

Gli Utenti di GEM24K

Chi sono i Visitatori?

I Visitatori sono gli utenti che visitano il sito per mera consultazione e navigazione sulle pagine dei venditori, non possono effettuare alcun acquisto o vendita in quanto non registrati.

Chi sono gli Acquirenti?

Gli Acquirenti sono gli utenti che, in aggiunta alle funzionalità fornite ai “Visitatori Anonimi”, si registrano al sito e possono unicamente acquistare i prodotti (sia normali che in asta).

Chi sono i Venditori?

I Venditori sono tutti coloro che si registrano al sito per pubblicare i propri prodotti da offrire in vendita e possono essere: Venditori privati o Venditori Professionali.

Chi sono i Venditori Privati?

I Venditori Privati sono gli utenti che, in aggiunta alle funzionalità fornite agli “Acquirenti”, si registrano al sito come Venditori Privati e possono pubblicare la propria offerta di vendita dei Prodotti semplici (non in asta) o richiedere a GEM24K S.r.l. l’autorizzazione alla vendita di un  prodotto tramite asta on line.

I Venditori Privati sono dei venditori semplici, che operano in forma privata e non professionale, ai quali viene concessa una pagina ed assegnato uno shop name, che li identifica e li rende reperibili sul sito con una URL personalizzato.

I Venditori Privati possono operare sul sito negli spazi concessi e secondo le modalità e i limiti di tipologia di prodotti o loro aspetti quantitativi e/o qualitativi oltre che di tempo, prestabiliti dal titolare del sito. Questi utenti possono acquistare uno dei pacchetti di servizi dedicati ai venditori privati, offerti da GEM24K S.r.l.

Chi sono i Venditori Professionali?

I venditori professionali sono gli utenti che esercitano la loro professione del mondo dei gioielli e/o degli orologi, sono dei commercianti, che possono accedere alla piena operatività fornita sul sito ad aziende o venditori qualificati.

 

Quanto dura il rapporto tra l'utente e GEM24K S.r.l.?

La registrazione e il rapporto con GEM24K S.r.l. è a tempo indeterminato. Limiti di tempo possono essere previsti da GEM24K S.r.l. per l’utilizzo del profilo e del pacchetto di servizi scelto dal Venditore e per la visibilità on line della sua pagina in ragione del tempo assegnato alla sua vendita (in caso di vendita privata del Venditore) o del canone di pagamento per il periodo di durata del pacchetto acquistato o della durata stabilita per la singola Asta on line.

Iscrizione su GEM24K

Perché registrarmi a GEM24K?

Per operare su GEM24K, sia come Acquirente che come Venditore, devi essere registrato.

Dove devo iniziare per iscrivermi come acquirente o venditore?

Per avviare la registrazione su GEM24K devi selezionare Login\Register, scegliere l’opzione che ti interessa (Acquirente, Venditore Privato o Venditore Professionale) e seguire le istruzioni.

Come posso registrarmi come acquirente?

Per registrarti come Acquirente, devi compilare le informazioni che ti verranno richieste dopo aver selezionato Login/Logout. GEM24K ti abiliterà immediatamente agli acquisti. Come Acquirente potrai personalizzare il tuo ambiente inserendo varie informazioni (banner, immagine del profilo, contatti ed altro ancora) su Mio Account e dal Menu personale alla voce “Modifica Profilo”.

Come posso registrarmi come Venditore Privato?

Per registrarti come Venditore Privato, devi selezionare in Login/Logout e procedere con l’iscrizione come Venditore Privato compilando tutti i campi con le informazioni richieste.  GEM24K ti abiliterà immediatamente come Venditore Privato.

Quando hai finito di compilare tutti i campi informativi  GEM24K avvia delle procedure di verifica inviando una mail all’indirizzo da te indicato in fase di registrazione e un messaggio di testo con un codice di verifica al numero di cellulare da te fornito.

Se tutti i riscontri saranno positivi, GEM24K registrerà il tuo profilo utente con le informazioni inserite fino a questo punto e procederai con l’inserimento di ulteriori informazioni. In questa fase dovrai selezionare le modalità di pagamento che supporterai nel tuo “Negozio Venditore”, le opzioni tra le quali puoi scegliere sono PayPal, Stripe e Bonifico Bancario.

Tutte le informazioni che mi richiede GEM24K saranno visibili nel mio "Negozio"?

Tutte queste informazioni vengono archiviate dal sistema nel tuo “profilo utente” e sono associate automaticamente al tuo “profilo pubblico” visibili, quindi, nel “Negozio del Venditore”. I dati relativi al tuo numero di cellulare, al nome e cognome vengono mantenuti riservati. Inoltre, puoi decidere se visualizzare o no pubblicamente il tuo indirizzo email.

Come posso registrarmi come Venditore Professionale?

Se sei un Commerciante di gioielli e/o orologi puoi richiedere la registrazione come Venditore Professionale, inviando ulteriori informazioni specifiche indicate da GEM24K come prova di essere realmente un esercente di gioielli e/o orologi. Dovrai infatti inviare per mail a documenti@gem24k.com i seguenti documenti: Visura Camerale, Autorizzazione comunale, Fattura di un’utenza e quattro immagini del negozio fisico della ditta. Tutte queste informazioni, ad eccezione della sede operativa non verranno visualizzate nel profilo pubblico del Venditore.

Quali immagini del negozio devo inviare per diventare un Venditore Professionale?

Devono essere immagini ad alta risoluzione della tua attività fisica, per esempio: la vetrina e l’insegna, l’allestimento interno, la cassa ecc…

Tutti i venditori possono diventare "Venditori Professionali?

Puoi avviare la procedura di iscrizione a Venditore Professionale solo se sei un Commerciante di gioielli e/o orologi. GEM24k ti richiederà ulteriori informazioni specifiche come prova di essere realmente un esercente.

Come posso attivare il mio profilo Venditore?

Per attivare il tuo profilo di Venditore potrai scegliere ed acquistare una delle Sottoscrizioni per Commercianti o una delle Sottoscrizioni per Privati mensile che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come Venditore Professionale hai diritto a una Sottoscrizione in offerta: seleziona l’abbonamento “Free” e al momento del checkout inserisci il coupon di sconto al 100% “START-FREE”.

L’Abbonamento Free può essere selezionato una sola volta, allo scadere del quale dovrai scegliere una delle Sottoscrizioni di GEM24K per continuare ad utilizzare il tuo negozio

I Venditori che hanno effettuato tutto il processo sono registrati ma non ancora abilitati alla piena operatività (all’inserimento dei prodotti e vendita) fino a quando GEM24K non procede alla revisione della documentazione fornita ed autorizza alla piena operatività (inserimento dei prodotti e vendita) come Venditore Privato o Professionale. Alla fine di questo processo di verifica, GEM24K ti abiliterà all’operatività come Venditore Privato o Professionale.

Solo dopo essere stato abilitato potrai procedere con l’inserimento dei prodotti e la vendita.

Le Sottoscrizioni hanno caratteristiche diverse?

Ciascuna Sottoscrizione offre un diverso tipo di operatività e condizioni descritte nel pacchetto stesso (tra cui, per esempio, il numero massimo di prodotti che puoi aggiungere nel tuo negozio).

Come funzionano le Sottoscrizioni per i privati?

Il Venditore Privato acquista una Sottoscrizione tra quelle proposte. Allo scadere dei 60 giorni della durata del suo abbonamento può acquistarne un altro.

Anche se prima dei 60 giorni esaurisce il numero dei prodotti da inserire a sua disposizione non può attivare un’altra sottoscrizione, deve attendere lo scadere dei 60 giorni.

Se scelgo una Sottoscrizione gratuita come procedo?

Dopo avere selezionato la Sottoscrizione “Free” procedi al checkout e inserisci il coupon di sconto al 100% “START-FREE”.

I Venditori Privati per usufruire dellpofferta dovranno selezionare il Paccheto Gold.

Non appena completato, GEM24K S.r.l. abiliterà la promozione e, dopo la verifica della documentazione da te fornita, ti abiliterà alla piena operatività.

L’Abbonamento Free può essere selezionato una sola volta, allo scadere del quale dovrai scegliere una delle Sottoscrizioni di GEM24K per continuare ad utilizzare il tuo negozio.

Come posso personalizzare il mio Profilo Venditore e il mio Negozio?

Come Venditore Privato o Professionale potrai personalizzare il tuo ambiente inserendo varie informazioni (banner, immagine del profilo, contatti ed altro ancora) su My account e dai vari pannelli del Pannello di Gestione del Negozio (tra cui Modifica AccountImpostazioni NegozioSocial) e dal Menu personale alla voce “Modifica Profilo”.

Come posso ricevere supporto nella gestione del mio Negozio?

Dalla Bacheca del Venditore cliccando il pulsante in alto a destra “Help” riceverai le informazioni necessarie per gestire tutti gli aspetti del tuo Negozio.

Come posso gestire le mie attività social su GEM24K (gruppi e forum)?

Dal menù del tuo account seleziona “Modifica Profilo” nella schermata che si apre potrai  personalizzare il tuo account  e troverai tutte le tue attività inerenti ai gruppi e ai forum su GEM24K .

Posso registrare più di un account su GEM24K?

Chi si registra al sito riceverà un codice identificativo ed una password, associate ai suoi dati personali e riservati, e potrà utilizzare un solo account, utilizzabile esclusivamente dal soggetto registrato con i propri dati, segni e marchi identificativi.

Cosa devo fare se il mio account è stato sospeso?

L’account può essere sospeso a causa di un mancato rispetto delle modalità e funzioni di utilizzo del sito, in particolare, l’utilizzo improprio delle credenziali di accesso o l’utilizzo fatto da altri soggetti, diversi dall’utente, la non autenticità o irregolarità delle informazioni rese in sede di registrazione o la mancata esecuzione alla richiesta di verifica dell’autenticità da parte del titolare del sito. Per ripristinare l’account stesso sarà necessario adempiere correttamente all’invito fatto da GEM24K entro 30 giorni .

Decorso tale termine GEM24K S.r.l. potrà dichiarare risolto il rapporto, eventualmente già instaurato, con comunicazione semplice all’Utente anche a mezzo posta elettronica.

Come posso annullare la mia Registrazione su GEM24K?

L’utente potrà annullare in qualsiasi momento la Sua registrazione al Marketplace utilizzando la procedura di cancellazione o annullamento presente sul sito di GEM24K S.r.l.. Con l’annullamento o cancellazione tutti i dati inseriti dall’utente verranno immediatamente cancellati e saranno irrecuperabili, fatta eccezione per quelli che GEM24K S.r.l. ha l’obbligo o la necessità di mantenere e custodire per gli adempimenti di legge o per le finalità del trattamento dei dati personali. Con la procedura di annullamento l’Utente recede dal rapporto con GEM24K S.r.l..L’Utente potrà altresì recedere in qualsiasi momento dal contratto con GEM24K S.r.l. Per il Venditore semplice la comunicazione avrà effetto immediato alla sua ricezione da parte di GEM24K S.r.l.. Per il Venditore Professionista la comunicazione avrà efficacia alla scadenza di durata del ciclo del pacchetto di servizi già acquistato e ancora in corso o, in mancanza, avrà effetto immediato.

Decorso tale termine GEM24K S.r.l. potrà dichiarare risolto il rapporto, eventualmente già instaurato, con comunicazione semplice all’Utente anche a mezzo posta elettronica.

Con la cessazione del contratto per effetto di risoluzione o di recesso l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso per canoni o corrispettivi già pagati per i servizi acquistati nel periodo residuo dalla data, in cui è cessato il rapporto sino a quello di conclusione d’efficacia del suo pagamento.

Metodi di pagamento su GEM24K

Quali sono le modalità di pagamento disponibili?

Puoi pagare con una qualsiasi delle modalità riportate nella pagina di conferma dell’ordine. Le modalità dipendono dal tipo di articoli e, tipicamente, sono: carta di credito (VISA o MasterCard), PayPal, Stripe o tramite bonifico. Le modalità di pagamento possibili per un articolo sono indicate nella pagina di conferma dell’ordine.

Che cos'è la Consegna Sicura?

La “Consegna Sicura” è un servizio  che ti assicura al 100% di ricevere il tuo gioiello e/o il tuo orologio si avvale, infatti, di uno specifico conto di deposito a garanzia. Il Venditore riceverà il pagamento solo quando avrai ricevuto l’oggetto selezionato.

Come si acquista un prodotto tramite Consegna Sicura?

Prima di procedere al pagamento seleziona l’opzione di “Consegna Sicura” e procedi con l’ordine dell’articolo effettuando il pagamento. In questo caso l’importo verrà trasferito su un conto di deposito a garanzia.

Quanto costa il servizio di Consegna Sicura?

Per il servizio di Consegna Sicura applichiamo una commissione del 2,4% sulla somma composta dal prezzo totale dell’articolo.

Che cos'è il metodo "Concorda e Paga"?

Il metodo “Concorda e Paga” consente di definire con il Venditore la modalità preferita.
Contatta il Venditore e concorda direttamente con lui la modalità di pagamento e consegna che preferisci:
1. Bonifico bancario sul conto del Venditore e consegna al tuo indirizzo: in questo caso il Venditore ti comunicherà il codice IBAN per effettuare il bonifico (dovrai specificare il codice ordine nella causale). Non appena il Venditore riceverà il tuo pagamento ti invierà il prodotto all’indirizzo da te indicato.
2. Pagamento in contrassegno alla consegna al tuo indirizzo: in questo caso il Venditore ti invierà il prodotto all’indirizzo da te indicato. Potrai pagare alla ricezione del prodotto direttamente al corriere.
3. Pagamento e ritiro presso la sede del Venditore:  in questo caso potrai recarti direttamente presso la sede del negozio del Venditore, pagare e ritirare direttamente sul posto il prodotto

Acquisto di gioielli e orologi

I prodotti in vendita sul Marketplace sono offerti da GEM24K?

La GEM24K S.r.l. non offre direttamente in vendita prodotti propri si limita a mettere in contatto Venditori e Acquirenti promuovendo tra loro rapporti di compravendita ospitandoli sul suo Marketplace

Che cos'è un "Prodotto Semplice"?

Un “Prodotto Semplice” è un prodotto offerto in vendita sul sito dai Venditori e presente nel suo catalogo del negozio. Non includono i prodotti venduti in modalità di asta online.

Che cos'è un "Prodotto in Asta"?

Il “Prodotto in Asta” è esclusivamente un prodotto venduto in modalità di asta online offerto in vendita sul sito dai Venditori. Può consistere in un unico Prodotto o da uno o più insiemi di Prodotti, proposti in unico o più Lotti.

Cosa posso trovare nel Catalogo?

Nel Catalogo puoi trovare l’insieme dei Prodotti messi a disposizione dagli utenti e  offerti in vendita sul Marketplace.

Come avviene esattamente la vendita?

GEM24K è una piattaforma di compravendita online, dove si incontrano appassionati di gioielli e di orologi di tutto il mondo. Ad eccezione degli acquisti effettuati tramite il servizio di “Consegna Sicura” non prendiamo parte diretta al processo di vendita. L’acquisto, modalità di spedizione e la transazione avvengono direttamente tra Acquirente e Venditore.

Desidero comprare un gioiello o un orologio. Come devo procedere?

Per acquistare su GEM24K devi prima registrarti. Esistono queste possibilità per acquistare un prodotto su GEM24K:

Acquisto di un Prodotto all’Asta di GEM24K
Tutti i prodotti proposti in Asta sono valutati da esperti di GEM24K e sono venduti direttamente da ciascun Venditore secondo le modalità e le condizioni previste dall’Asta stessa. Fai  un’offerta e segui l’asta che ti interessa. Se ti aggiudicherai il prodotto potrai procedere al pagamento utilizzando la “Consegna Sicura” o il Pagamento online. Dopo il pagamento riceverai istruzioni in merito alla consegna del prodotto.

Acquisto di un Prodotto con il metodo “Consegna Sicura” di GEM24K
Tutti gli annunci, tra cui quelli venditi in asta, ti permettono di acquistare un gioiello o l’orologio utilizzando il servizio di Consegna Sicura di GEM24K (che consiste in un deposito a garanzia). Utilizzando questa opzione al momento dell’acquisto, il tuo pagamento viene trasferito su un conto di deposito a garanzia di GEM24K, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto il prodotto acquistato. Il team di Gem24K resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura.

Acquisto di un Prodotto con il metodo “Concorda e Paga” direttamente dal Venditore (bonifico bancario, pagamento alla consegna, contrassegno)
Puoi procedere all’acquisto direttamente dal Venditore concordando con lui la modalità preferita. In questo caso puoi pagare in una qualsiasi tra le seguenti modalità: bonifico bancario verso il Venditore, pagamento alla consegna o in luogo da concordare direttamente con il Venditore.

Acquisto di un Prodotto con “Pagamento online” (PayPal, Stripe, Carte di Credito)
Puoi procedere all’acquisto diretto dal Venditore. In questo caso puoi pagare in una qualsiasi tra le seguenti modalità: carta di credito (VISA o MasterCard), PayPal, Stripe.  Dopo il pagamento riceverai istruzioni in merito alla consegna del prodotto.

Contatta direttamente il venditore
Se hai bisogno di maggiori informazioni prima di procedere all’acquisto, seleziona “Richiesta Informazioni” nella scheda del prodotto e compila il modulo che ti metterà in diretto contatto con il venditore oppure contattalo direttamente telefonicamente o via mail. Puoi anche recarti presso il suo negozio (nel caso di Venditore Professionale o Commerciante). Potrai concordare direttamente con lui le condizioni di pagamento (Concorda e Paga) e spedizione.

Chi è il mio partner contrattuale quando acquisto un gioiello o un orologio?

Il tuo partner contrattuale è sempre il Venditore Privato o Venditore Professionale (Commerciante). Se deciderai di effettuare l’acquisto tramite la nostra modalità di Consegna Sicura, GEM24K ti seguirà in tutto il processo di vendita assicurandoti che i tuoi fondi verranno inviati al Venditore solo dopo che avrai ricevuto il prodotto acquistato. Visualizzale Condizioni Generali di Contratto per approfondire questo aspetto, in particolare se intendi acquistare un prodotto da un Venditore Privato.

Come è preferibile pagare quando acquisto da un Venditore Privato?

Se desideri acquistare da un Venditore Privato, la via più sicura per effettuare il pagamento del prodotto è il servizio “Consegna Sicura” di GEM24K. In questo caso, trasferisci l’importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto il gioiello o l’orologio. Il team di GEM24K rimane a tua disposizione per offrirti supporto qualora dovessero insorgere problemi.

Se desideri acquistare da un Venditore Privato senza avvalerti di questo servizio ti suggeriamo di utilizzare il metodo “Concorda e Paga” concordando con il Venditore la consegna e il pagamento in modalità diretta. Potrai, ad esempio, incontrare personalmente il Venditore in un luogo sicuro, come un negozio di un commerciante di fiducia riconosciuto, che possa verificare immediatamente il gioiello o l’orologio.

In alternativa puoi sempre effettuare il pagamento diretto verso il Venditore tramite Pagamento Online (PayPal, Stripe, Carte di Credito). In questo caso ti preghiamo di tenere in considerazione, che GEM24K può garantire la consegna del prodotto solamente quando acquisti tramite il servizio di Consegna Sicura di GEM24K. L’offerta e le condizioni di acquisto da parte di un Venditore Privato richiedono sempre un’analisi attenta da parte dell’acquirente.

Come posso contattare il venditore di un gioiello o di un orologio?

Per qualsiasi prodotto esposto su GEM24K puoi effettuare l’acquisto cliccando sul pulsante “Acquista” (nel caso di un Prodotto semplice, non in Asta) o “Offerta” (nel caso di un prodotto in Asta)

Tramite l’opzione “Richiesta Informazioni“, disponibile nella scheda del prodotto di tuo interesse, puoi inviare al venditore il tuo messaggio con le domande sul prodotto in vendita o per qualsiasi altra richiesta. Nel caso in cui il venditore abbia indicato anche il numero di telefono o la mail, puoi contattarlo direttamente tramite questi canali. Il numero di telefono è indicato nella pagina del negozio del Venditore.

Come si compone il prezzo di vendita di un gioiello o di un orologio?

Il prezzo di vendita di un gioiello o di un orologio è costituito da vari componenti. Anzitutto, il prezzo di offerta del gioiello o dell’orologio stesso. Inoltre possono aggiungersi costi supplementari per imballaggio, assicurazione, spedizione o imposta sul valore aggiunto e sull’importazione. A seconda se si acquista il gioiello o l’orologio da un commerciante in patria o all’estero, i costi supplementari variano. Per informazioni esatte, contatta il commerciante.

GEM24K offre, agli acquirenti che lo richiedono, il servizio di “Consegna Sicura” che consiste in un Deposito a Garanzia che comporta un costo addizionale a carico dell’acquirente pari al 3% dell’importo dichiarato sulla pagina di offerta.

L’offerta viene dall’estero. A cosa devo fare attenzione durante l’acquisto e quali spese devo sostenere?

Il prezzo viene indicato nell’annuncio così come è stato immesso dal venditore. Pertanto possono nascere costi aggiuntivi come dazi doganali, imposte, costi di spedizione e assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto e i costi inclusi, contatta il venditore del gioiello o dell’orologio. Egli potrà dire anche se le formalità doganali saranno sbrigate dallo spedizioniere. Per le regole valide nel proprio Paese, rivolgiti all’autorità doganale locale.
All’interno dell’Unione Europea, l’acquisto di gioielli è esente da dogana . Per l’importazione in Europa da un Paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono un piccolo dazio doganale e l’IVA d’importazione. Per informazioni esatte, contatta l’autorità doganale del tuo Paese.

Cosa rappresentano i marchi "Private Seller", "Professional Seller" e "Featured Seller" sui Venditori?

I Venditori operativi su GEM24K si differenziano nelle 3 seguenti tipologie principali:

Venditori Privati
Sono privati che desiderano vendere sporadicamente un loro prodotto utilizzando GEM24K. Questo tipo di Venditore può registrarsi su GEM24K inserendo delle informazioni di base che GEM24K non può verificare in via puntuale e precisa. Questo tipo di Venditore è indicato con un apposito “badge” nei prodotti esposti e nel proprio negozio.

Venditori Professionali o Commercianti
Al momento della registrazione su GEM24K, ogni Venditore Professionale o Commerciante viene sottoposto a una verifica completa della propria identità e serietà. Il Venditore deve infatti fornire prova della sua attività professionale come Commerciante di gioielli o di orologi inviando a GEM24K informazioni precise sulla propria azienda e attività commerciale. Solo i Commercianti di gioielli o di orologi con un proprio negozio presente sul territorio possono infatti richiedere l’iscrizione come Venditori Professionali. Questo tipo di Venditore è indicato con un apposito “badge” nei prodotti esposti e nel proprio negozio.

Il Commerciante Professionale è un rivenditore commerciale di gioielli il quale s’impegna al rispetto di determinate condizioni. Queste prevedono fra l’altro:

  • che fornisca alla piattaforma e a GEM24K indicazioni veritiere circa la propria persona e la propria impresa;
  • che commercializzi esclusivamente prodotti provenienti da fonti affidabili;
  • che descriva lo stato della propria merce in modo veritiero e fornisca informazioni su eventuali difetti o danni della stessa sia nel testo che con immagini;
  • che risponda di norma entro 5 giorni lavorativi alle richieste di offerta inviate dai clienti via e-mail tramite GEM24K;
  • che metta al primo posto una condotta corretta negli affari.

Qualora nascessero disaccordi, il commerciante cercherà insieme al cliente una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. La violazione di una o più tra queste condizioni può comportare la perdita temporanea o definitiva del marchio “Venditore Professionale o, nei casi più gravi, della qualifica di membro di GEM24K.

Featured Seller
Il marchio Featured Seller viene conferito esclusivamente ai Venditori Professionali o Commercianti che, in base all’esperienza di GEM24K e dei suoi utenti, si contraddistinguono per particolari doti di attendibilità, affidabilità e qualità del prodotto. Questo tipo di Venditore è indicato con un apposito “badge” nei prodotti esposti e nel proprio negozio.

Come si annulla un ordine?

Avvenuta la ricezione dell’articolo, hai 14 giorni di tempo per contattare il Venditore da cui hai acquistato l’articolo mediante i contatti disponibili nel suo negozio e comunque inviando una mail al suo recapito. Contestualmente ti consigliamo di contattare anche il nostro servizio clienti al (+39) 0656569749 oppure via e-mail customercare@gem24k.com. Il Venditore ti comunicherà la procedura da seguire per la restituzione e il rimborso.

Quali sono i miei diritti in caso di recesso o reclamo?

In caso di recesso o reclamo il venditore si impegna a:

  • gestire le richieste degli Acquirenti relative a: recesso dal contratto di acquisto, risoluzione del Contratto di Acquisto, cambio o reso e/o relativi rimborsi
  • calcolare l’ammontare dei rimborsi dovuti, a qualsiasi titolo, dal Venditore all’Acquirente
  • provvedere ai rimborsi, a qualsiasi titolo dovuti dal Venditore all’Acquirente, secondo quanto stabilito dalla Normativa
  • operare quanto sopra nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del consumatore e di responsabilità contrattuale in Italia, del presente Contratto ed eventuali linee guida o di comportamento o regolamenti che GEM24K S.r.l. dovesse comunicare al Venditore o introdurre nel rapporto.
Da acquirente come posso esercitare il diritto di recesso?

Il Venditore è l’unico responsabile del riconoscimento e della applicazione del Diritto di Recesso. Al Venditore può e deve, dunque, rivolgersi l’Acquirente per esercitare tale diritto, rispetto al quale GEM24K S.r.l. è del tutto estranea. GEM24K S.r.l. provvederà a inoltrare al Venditore le richieste di Recesso che le dovessero pervenire.

Come posso richiedere le Garanzie Legali di Conformità?

Il Venditore è l’unico responsabile del riconoscimento e della applicazione della Garanzia di Conformità in relazione ai Prodotti venduti. Al Venditore può e deve, dunque, rivolgersi l’Acquirente per richiedere tale Garanzia, rispetto alla quale GEM24K S.r.l. è del tutto estranea. GEM24K S.r.l. provvederà a inoltrare al Venditore le richieste  di Garanzia che le dovessero pervenire.

Come comunicano tra di loro Acquirenti e Venditori?

A differenza di altri Marketplace, noi di GEM24K crediamo che agevolare la comunicazione diretta tra le parti aiuti a stabilire una buona relazione per la vendita. Acquirenti e Venditori possono comunicare in molteplici modi: email, telefono o messaggi inviati direttamente tramite la nostra piattaforma Social appositamente predisposta.

GEM24K inoltre, essendo il primo Marketplace nato appositamente per i gioielli e gli orologi, è anche dotato di funzionalità di piattaforma “Social” con delle sezioni specifiche finalizzate allo scambio di informazioni su questi prodottii. Guarda le nostre sezioni Gruppi e Forum per ricercare informazioni utili, professionisti e tanto altro ancora nel settore dei gioielli e degli orologi.

Spedizione

Con quale servizio di spedizione si effettua la consegna dell'articolo acquistato?

Normalmente il commerciante sceglie il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l’articolo. Il nome del servizio selezionato è indicato sulla conferma di spedizione.

L'articolo è assicurato e posso monitorare la spedizione?

Gli articoli ordinati tramite Consegna Sicura sono sempre assicurati, salvo sia stato concordato diversamente con il commerciante e, generalmente, l’assicurazione copre il valore intero dell’articolo inviato. Per monitorare la spedizione sarai contattato non appena l’articolo sarà stato inviato e, se disponibile, ti invieremo via e-mail il numero di tracking.

Aste

Chi può mettere un prodotto all'Asta su GEM24K?

GEM24K S.r.l. mette a disposizione dei Venditori Privati e Professionali, una procedura on line di vendita all’asta dei loro Prodotti. La Vendita viene effettuata in nome proprio direttamente dal Venditore tramite la procedura d’asta attivata sul Marketplace da GEM24K. L’Asta può essere proposta per un singolo Prodotto o per Lotti di Prodotti.

GEM24K come verifica il prodotto che il Venditore vuole mettere all'Asta?

GEM24K S.r.l. verifica preventivamente il Prodotto, che il Venditore intende porre in Asta, sulla base delle sole informazioni e delle immagini fornite dal Venditore. GEM24K non riceve o detiene in consegna il Prodotto, che resta nella materiale disponibilità del Venditore sino alla consegna all’aggiudicatario, al buon esito dell’Asta.
Esaminate le informazioni sul Prodotto fornite dal Venditore, GEM24K  può chiedere al Venditore maggiori informazioni e ulteriore documentazione riservandosi, in mancanza, di non attivare la procedura d’Asta. In ogni caso GEM24K S.r.l. non assume alcuna responsabilità per le informazioni o descrizioni del Prodotto in asta fornite dal Venditore.
Dopo la stima il Prodotto viene pubblicato in Asta in date definite.

GEM24K come opera la stima del prodotto da mettere all'Asta?

GEM24K S.r.l. opera la stima del Prodotto in asta e ne stabilisce la vendita in un unico o più Lotti, fissando il prezzo d’Asta di partenza, a cui viene venduto previa accettazione del Venditore. Il prezzo e la valutazione del Prodotto sono il risultato di convinzioni personali degli esperti di GEM24K S.r.l.

Come posso fare un'offerta all'Asta?

Nella procedura dell’Asta on line attivata e visualizzata dall’Utente sul Marketplace vengono indicati la durata e la scadenza dell’asta, il prezzo di partenza, le eventuali possibilità di aumento della propria offerta, il termine di tempo entro cui presentarla e la percentuale minima dell’aumento dell’offerta. I prezzi vengono esposti in EURO

Come viene aggiudicato l'oggetto all'Asta?

Alla scadenza del termine di durata dell’asta GEM24K S.r.l. dichiara l’aggiudicazione dell’Asta all’offerente, che abbia presentato l’offerta massima anche nel caso in cui vi sia stato un unico offerente. Con l’Aggiudicazione si perfeziona la Vendita tra Acquirente e Venditore, salvo l’interruzione o annullamento della vendita all’asta, per l’esistenza di un prezzo di riserva, o per mancato avveramento di una condizione fissata, od altri motivi ostativi, che saranno comunicati da GEM24K S.r.l. a titolo di mancato perfezionamento della Vendita. L’Aggiudicazione è efficace e obbliga Venditore ed Acquirente dal momento in cui la stessa viene comunicata anche tramite posta elettronica o soltanto edita on line nello spazio dedicato all’Asta di riferimento.

Cosa succede dopo che un prodotto messo all'Asta è stato aggiudicato?

L’Acquirente che si aggiudica il prodotto in asta provvederà ad effettuare il pagamento, tramite una delle modalità disponibili per i Prodotti in Asta sul Marketplace, del prezzo offerto e di aggiudicazione, entro il termine stabilito dal regolamento e dalle condizioni di partecipazione alla singola asta.
Il Venditore provvederà, a sua esclusiva cura e spese, alla spedizione e consegna all’Acquirente del Prodotto in asta aggiudicato.

A quanto ammonta il Diritto d'Asta di GEM24K?

GEM24k esercito un Diritto d’Asta su ogni prodotto venduto all’Asta.

Tale diritto ammonta all’8% per l’acquirente (su ogni prodotto acquistato) e al 12,52% per il venditore (su ogni prodotto venduto)

L'Acquirente di un prodotto all'Asta ha diritto di recesso?

All’Acquirente consumatore spetta per legge un diritto di recesso non motivato entro 14 giorni dal ricevimento dell’oggetto della vendita.

Cosa succede se il vincitore all'Asta esercita il suo diritto di recesso?

Se l’aggiudicazione non si perfeziona per recesso del vincitore o mancanza dei requisiti o altre condizioni ostative dell’Acquirente o mancato versamento del prezzo nel termine stabilito dalle condizioni d’Asta, la GEM24K S.r.l. potrà dare l’aggiudicazione a posteriori al secondo maggior offerente, all’ultima offerta fatta da quest’ultimo.

Cosa succede se un prodotto non viene venduto all'Asta?

Qualora l’Asta non ottenga offerte minime al prezzo di partenza e non vi sia aggiudicazione, il Prodotto e Lotto di Prodotti potranno essere offerti nuovamente in Vendita tramite Asta On Line o potranno rimanere editi sul Marketplace, anche sulla pagina o negozio on line del Venditore, per la vendita diretta al prezzo minimo d’offerta, per il tempo stabilito dalle condizioni d’Asta durante il quale il Venditore resta vincolato al rispetto del prezzo e delle altre condizioni d’asta. In caso di vendita diretta successiva all’Asta GEM24K S.r.l. mantiene il suo diritto a percepire la tariffa o il diritto d’Asta prestabilito. GEM24K S.r.l. non assume alcuna responsabilità per la perfetta esecuzione di offerte. Nel caso di due o più offerte uguali o simili la loro presa in considerazione avverrà secondo data e orario d’arrivo.

Reset Password
Confronta articoli
  • Total (0)
Confronta
0