Investire in diamanti: Certificato di Autenticità e valutazione

UN PEZZO DI LUNA

Ah, che sensazione ti dà tenere in mano un diamante! E’ come stringere un pezzo di luna.” Come non essere d’accordo con Anna Magnani? E’ proprio questa la sensazione unica che si aspetta di provare chi decide di investire in diamanti.

Ma come essere sicuri di avere in mano davvero un pezzo di luna?

Quando si sceglie di acquistare pietre preziose, si deve avere la certezza del loro valore. Per avere questa certezza esistono due strade. La prima è quella di affidarsi alla valutazione del diamante da parte di esperti gemmologi, la seconda è quella di investire in pietre accompagnate da un Certificato di Autenticità.

I diamanti proposti da GEM24K vi danno certezze sul valore del vostro investimento: sono tutti corredati da valutazioni di gemmologi esperti iscritti all’albo o da Certificati di Autenticità.

GLI ESPERTI GEMMOLOGI E IL CERTIFICATO DI AUTENTICITA’

Il processo di stima e valutazione di un diamante richiede conoscenze approfondite, competenze certificate e un alto tasso di professionalità.

Gli esperti gemmologi in grado di realizzare una puntuale stima del valore del diamante sono professionisti qualificati. Devono essere iscritti al Collegio dei Gemmologi professionali. La loro qualifica viene rilasciata dagli istituti specializzati riconosciuti: in Italia l’IGI (Istituto Gemmologico Italiano), a livello internazionale il GIA (Gemological Institute of America).

Questi stessi istituti sono accreditati anche per il rilascio del Certificato di Autenticità, che è la carta di identità della gemma.

Esistono diversi Certificati di Autenticità.

I più accreditati in Italia e in Europa sono quelli rilasciati dall’HDR (Alto Consiglio dei Diamanti) e dall’IGI (l’ Istituto Gemmologico Italiano ).
L’HDR rilascia tre tipi di certificazioni per ogni pietra analizzata: uno per l’autenticità, un altro per il colore e infine il rapporto di identificazione dell’ Alto Consiglio dei Diamanti.

L’ IGI rilascia il certificato di autenticità della pietra dopo averne analizzato purezza, colore, forma, taglio, brillantezza e dimensioni.
Entrambi i certificati sono riconosciuti a livello internazionale. Esistono comunque tanti altri tipi di certificati, rilasciati da enti altrettanto autorevoli, nel mondo.

IL METODO DELLE 4 C

In America uno dei più importanti istituti gemmologici ha sede in California. E’ il GIA ( Gemological Institute of America), che nel secolo scorso ha sviluppato il sistema di valutazione del diamante, detto ‘delle 4C’.

Il metodo delle 4C prende in considerazione quattro elementi: taglio, peso carato, colore e purezza della pietra.

Il documento rilasciato dal GIA ha valore in tutto il mondo e i parametri di valutazione delle 4C sono utilizzati ovunque.

Istituto Gemmologico Italiano

ALTRI PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DI UN DIAMANTE

Ma come funziona, in concreto, il processo di stima e valutazione di un diamante? Quali criteri vengono presi in considerazione?

Sia nel caso di un Certificato di Autenticità rilasciati da un istituto preposto, sia nel caso di una perizia di esperti gemmologi, non esiste un procedimento standard universale. Molti sono i parametri che vengono utilizzati, prendendo in considerazione caratteristiche strutturali e qualitative.

I parametri che influenzano di più la valutazione della pietra sono quelli delle 4C. A questi se ne aggiungono molti altri usati dai vari istituti e professionisti.

Solo per citarne alcuni, si va dalla valutazione della forma e dimensioni della pietra a quella dei trattamenti subiti. Si passa dalla simmetria e lucidatura della gemma alla rilevazione dell’eventuale presenza di imperfezioni. Ci sono istituti e professionisti che analizzano anche la ‘fluorescenza’ della gemma, ovvero la sua tendenza ad avere un riflesso quando viene esposto alla luce ultravioletta.

SICURI DEL VOSTRO INVESTIMENTO

Il processo di stima e valutazione di un diamante è dunque un momento fondamentale, delicato e complesso, che richiede competenze e conoscenze approfondite.

La garanzia di una valutazione certificata, corretta ed autorevole della pietra che si intende acquistare è fondamentale per chi sceglie di investire in diamanti. Tanto più per chi decide di farlo online.

E’ per questo che nel Marketplace GEM24K chi decide di investire in diamanti troverà solo gioielli corredati dal Certificato di Autenticità, rilasciato da enti accreditati e riconosciuti a livello mondiale oppure valutati da gemmologi esperti professionalmente abilitati.

GEM24K garantisce la certezza di acquistare una pietra di valore, il vostro pezzo di luna.

 

Ricevi gli aggiornamenti di GEM24K

Saremo lieti di sentire le vostre opinioni

      Lascia un commento

      Reset Password
      Confronta articoli
      • Total (0)
      Confronta
      0