L’orologio meccanico: un fascino intramontabile

Un orologio meccanico è una sfida dell’uomo all’ universo, è uno strumento utile. Il meccanismo dell’orologio è un oggetto di alta tecnologia. È un oggetto di design da possedere per chi ha una collezione di orologi. L’orologio di manifattura artigianale  è uno status-symbol, un oggetto da esibire, conservare e tramandare.

Nonostante l’incalzare delle nuove tecnologie, l’orologio da polso, meccanico a carica manuale o automatica, appassiona ancora un ampio pubblico, sempre più in crescita.

Quando ci si chiede perché in pieno ventunesimo secolo, a fronte di tutte le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla digitalizzazione, gli orologi meccanici di manifattura riescano a mantenere intatta la loro attrattiva, occorre tenere in considerazione questi elementi di fascinazione: l’ingegnosità, l’utilità, il design, la preziosità, il valore.

Questo tipo di orologio monta meccanismi prodotti esclusivamente da case costruttrici del calibro di Patek Philippe, Rolex e Vaucheron Constantin.

Quello degli orologi meccanici è un mondo in cui ingegno, tecnica, sapienza, tradizione, gusto, bellezza si fondono in modo armonico e rendono da sempre il meccanismo dell’ orologio un oggetto seducente e di valore.

orologi artigianali

Questi orologi da polso hanno un valore che non viene scalfito dalle mode o dalle rivoluzioni tecnologiche. Un valore che è dato, innanzitutto, dall’ apporto umano che rende gli orologi meccanici di manifattura, veri e propri meccanismi di precisione.
Gioielli di pensiero che si fa materia attraverso la tecnica, impreziositi per esaltarne il valore, acquistati per essere sfoggiati al polso, o tenuti e curati come creature magiche nelle collezioni di orologi degli appassionati.

Gli orologi da polso sono considerati un bene sicuro e spesso passati di padre in figlio, come il più prezioso dei tesori di famiglia.

C’è magia nell’orologio meccanico. Questo piccolo oggetto che l’uomo, nella sua fame di conquista e nella sua innata ambizione di sottomettere gli elementi naturali, ha creato con quella che sembrava la folle idea di intrappolare l’elemento più sfuggente di tutto l’universo: il tempo.

Lo scorrere del tempo è decodificato da un meccanismo, il meccanismo dell’ orologio, che riproduce la volta celeste e ci avvisa come la nostra vita stia scorrendo. Le lancette sono un memento mori, ma stimolante. Ci ricordano che siamo parte di un tutto, ma siamo anche in grado di gestirlo. Prendiamo il tutto e lo intrappoliamo nel nostro orologio da polso, incorniciato dai metalli più pregiati, impreziosito nei modi più svariati e creativi.

Nessuno sguardo frettoloso a uno schermo di cellulare potrà trasmettere all’uomo tale sensazione di onnipotenza e allo stesso tempo di precarietà, spingendolo ad approfittare nel migliore dei modi di quel tempo che scorre.

Nessuno smartwatch potrà mai dare la stessa emozione a chi cura e amplia con amore e fame insaziabile la propria collezione di orologi.
L’orologio meccanico è valore, tradizione, concretezza.

orologio da polso

Gli orologi di manifattura artigianale e le loro complicazioni in epoca contemporanea vengono pensati per gli uomini che viaggiano. Basti fare l’esempio degli orologi da polso GMT, nati per facilitare le operazioni di navigazione e hanno conquistano il mercato dei consumatori.

Il meccanismo dell’ orologio è composto da molte parti come ruote, viti e rubini. Tutte queste componenti assemblate insieme creano le varie complicazioni dell’orologio: crono, GMT, calendario completo e perpetuo, tourbillon e ripetizione minuti.

Tutto un universo racchiuso in un oggetto con cui l’uomo aspira a mettersi al polso il cielo.

Tanti, minuscoli, pezzi di metallo che, grazie all’ingegno umano, prendono vita e scandiscono la nostra. Non solo le ore e i minuti. Gli orologi di manifattura artigianale sono in grado di racchiudere tante altre informazioni.

L’intelligenza degli orologi, la loro possibilità di darci informazioni precise sono legate alle cosiddette ‘complicazioni’. Le complicazioni sono funzioni che rendono l’orologio da polso capace di fare di più, anzi di ‘essere’ di più.
Più ci sono ‘complicazioni’, più l’orologio meccanico è prezioso.
Sono ‘complicazioni’ il Calendario Perpetuo, capace di dirci con esattezza in che giorno siamo senza errori anche negli anni bisestili, le Fasi lunari, il Cronografo, ecc.

I primi orologi a carica funzionavano esclusivamente con una carica manuale, un gesto di cura. Ben noto a chi possiede una collezione di orologi.

Oggi, invece, molti movimenti sono a carica automatica: funzionano con il movimento del polso. Infatti, un peso detto “massa oscillante, posto nel meccanismo, oscilla grazie al movimento del braccio di chi lo indossa.

Questo movimento carica una molla che permette all’orologio meccanico un’autonomia di 24h senza essere indossato. L’orologio vive grazie al polso di chi lo indossa. Anzi, in molti casi, di chi non si limita a indossarlo, ma lo sfoggia con orgoglio.

Sono i casi in cui l’orologio da polso meccanico diventa un accessorio irrinunciabile, un dettaglio che racconta gusto e possibilità di chi lo porta. Una scelta che non è certo solo pratica, ma estetica e di status anche per per chi ha una collezione di orologi.

Un orologio meccanico di alta gamma è un oggetto che porta la mente dritta al concetto di lusso, bellezza, valore.

Basti pensare ai grandi brand, come Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet e molti altri,  i cui modelli sono diventati icone dell’orologieria da polso. Veri gioielli di tecnologia e creatività.

L’orologio di manifattura artigianale di alta gamma è un prezioso, dal design raffinato.

Collezione orologi

Il Meccanismo dell’orologio è realizzato con i migliori materiali e le tecnologie più all’avanguardia. Sono oggetti pensati non solo per misurare il tempo, ma per conquistarlo. Per facilitare le attività quotidiane di lavoratori e professionisti, ma soprattutto per accompagnare i momenti più intensi e importanti dell’esistenza.

Gli orologi di manifattura artigianale di alta gamma sono uno status-symbol intramontabile e riconosciuto che, come ogni oggetto di valore assoluto, ha la capacità di rivalutarsi nel tempo per diventare sempre più prezioso.

L’orologio meccanico è uno strumento utile, è un oggetto di alta tecnologia, è simbolo di lusso. Ma più di ogni altra cosa, l’orologio meccanico è sempre un buon investimento.

Un mercato che non conosce flessioni, collezionisti affamati, brand che puntano sempre a proporre il meglio e un fascino che non viene scalfito da tempi che cambiano e mode che passano. Investire in un orologio meccanico di alta gamma, vuol dire non solo acquistare il tempo, ma sfidarlo e vincerlo.

Scopri anche tu il tuo prossimo orologio meccanico  all’interno del vasto assortimento garantito dalla professionalità dei venditori di GEM24K.

Ricevi gli aggiornamenti di GEM24K

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare
0