Rolex King Midas Ref 9630 Seconda serie Limitata e Numerata da Rolex.

Il Rolex King Midas referenza 9630 è un orologio gioiello in edizione limitata di circa 1000 esemplari di manifattura artigianale.

Alla fine degli anni ’60, Rolex affidò a Charles Gerald Genta, progettista svizzero di orologi e gioielli, l’ideazione di un orologio gioiello innovativo e importante.

Rolex in oro

Prendendo ispirazione dalla Grecia antica e dalla sua mitologia, Gérald Genta scelse il nome di King Midas per il suo orologio.

orologio Rolex

L’orologio Rolex King Midas con riferimento 9630 rimase in produzione dal 1961 al 1972.

Di questo orologio gioiello ne vennero realizzati solo pochissimi esemplari: circa 600 in oro giallo, 150 in oro bianco, e si stima che solo una decina in oro bianco con un braccialetto alternato in oro bianco e giallo.

Un esemplare noto dell’orologio Rolex realizzato per Bucherer ha una cassa in oro giallo con alternanza di maglie in oro giallo, rosa e bianco.
I numeri seriali dedicati a questa serie speciale di Rolex in oro vanno dal 7331 ** (1961) al 3.119. *** (1972).

Rolex King Midas
Il Rolex King Midas è un orologio gioiello costruito completamente a mano, scolpito da un lingotto in oro giallo o bianco 18 carati dal peso di circa 300 grammi a seconda del modello e del metallo utilizzato.

Le dimensioni dell’orologio sono di 27,5 mm di larghezza, per una lunghezza totale di 103,3 mm con uno spessore di soli 5 mm.

Inoltre, sul lato esterno delle casse dell’orologio Rolex, il nome “KING MIDAS” è stato inciso a mano. Anche il numero seriale progressivo del Rolex King Midas, posto sul lato inferiore dell’orologio, è stato realizzato dalll’incisore.

Il King Midas era, infatti uno dei soli tre orologi Rolex realizzati in serie limitata e numerata. Le altre serie limitate erano 4467 e 5100.

Fu il primo orologio Rolex a portare un cristallo di zaffiro di forma quadrata prodotto dalla società SEITZ.


Il Bracciale del Rolex in oro è senza viti e ha un’insolita chiusura a tre pezzi asimmetrica con un regolatore di dimensione interno su entrambi i lati.
All’interno della stecca centrale è riportata la scritta “KING MIDAS BY ROLEX OF GINEVRA” incisa.

La prima serie dei Rolex King Midas è contrassegnata con la ref. 9630, successivamente sostituita dalla ref. 3580 che non era un edizione limitata.

L’imponente scatola dell’orologio gioiello è a forma di anfora ed è molto particolare ed elaborata, ispirata alla mitologia greca.

Il Rolex King Midas è stato un orologio prestigioso, indossato da Christopher Lee nel ruolo di “Scaramanga” in “L’uomo con la pistola d’oro” di James Bond (1974),da Elvis Presley, e da Jhon Wayn .

 

Ricevi gli aggiornamenti di GEM24K

Saremo lieti di sentire le vostre opinioni

Lascia un commento

Reset Password
Confronta articoli
  • Total (0)
Confronta
0