Il significato delle pietre preziose: tra storia e superstizione

Conoscete il significato delle pietre preziose? Le gemme, sin dall’antichità, recano in sé un fascino che va oltre la loro bellezza e il loro valore materiale. Le pietre preziose non sarebbero solo meravigliose creazioni naturali ma, secondo antiche credenze popolari, che oggi vengono riscoperte, ogni pietra avrebbe anche un significato, e addirittura uno specifico potere ad essa legato.

Scoprire il significato delle pietre preziose può rendere la loro scelta ancora più cosciente, carica di messaggio, di senso e di buon augurio.

Non è un caso che le pietre preziose abbiano da sempre fatto parte del corredo del potere.

Diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri, hanno impreziosito i simboli del potere dei regnanti, incastonati in scettri e corone. Quell’autorità, derivava ai re direttamente da Dio, e i suoi simboli materiali avevano anche un profondo significato esoterico.

Ogni pietra che contribuiva a renderli preziosi, dava anche loro particolari messaggi e virtù.

Il significato delle pietre preziose si tramanda nel tempo e nello spazio e travalica confini. Infatti, in molte culture, diverse e distanti tra loro, si ritrovano miti, leggende, e credenze popolari relative al carisma delle diverse gemme.

Il significato del diamante e le leggende che da sempre ammantano la più scintillante delle gemme, abbondano.

Un diamante è per sempre, si sa. E questa convinzione deriva dalle caratteristiche e dalle leggende che avvolgono quella che da sempre è considerata la gemma più preziosa.

Il diamante è ritenuta la pietra simbolo di limpidezza, perfezione luminosità e durezza imbattibile. Scintillante e inscalfibile, per traslato, il significato del diamante non può essere che collegato alla forza e all’amore indissolubile.

E’ una pietra segno di potere e  in varie leggende, la nascita del diamante è legata alle lacrime degli dei.

significato dello smeraldo

Volete fare un regalo ad una persona che per voi rappresenta amore e passione? La vostra scelta potrebbe ricadere su uno smeraldo. Il significato dello smeraldo, ma ancor più le virtù che gli vengono attribuite, vi convinceranno che quella è la scelta giusta.

L’affascinante pietra verde, infatti, secondo alcuni, avrebbe virtù rigeneranti e afrodisiache, essendo, secondo la tradizione, la pietra preferita da Venere.

Il significato dello smeraldo è legato anche al colore della gemma.

Portatrice di armonia, come è considerato dalle credenze popolari il suo colore, verde, la pietra sin dall’antichità è considerata anche portatrice di benefici per la vista. Forse per questo, secondo la leggenda, l’imperatore Nerone usava assistere ai giochi dei gladiatori, guardandoli attraverso una lente di smeraldo.

significato delle pietre

Se invece volete dedicare una pietra che abbia il ‘potere’ di portare buona fortuna, soprattutto nei commerci e negli affari, potete orientarvi su un rubino.  

Anche il significato del rubino come ilsignificato dello smeraldo, a partire dal nome, è collegato al suo colore e alle caratteristiche che ne deriverebbero secondo le credenze popolari.

Il nome della pietra deriva dal latino, rubeus. Per il colore rosso acceso, questa era considerata la pietra del Sole, di cui avrebbe trasmesso al possessore tutti i poteri: vitalità, forza, energia.

Nell’antichità era appunto legata alle fortune finanziarie, mentre in epoca successiva il rubino è stato considerato uno dei principali simboli di potere, poiché in Europa veniva usato come ornamento al centro delle corone reali, a simboleggiare il sangue e la passione di Cristo.

credenze popolari

Il significato dello zaffiro, blu come la volta del cielo e gli abissi oceanici, è stato al lungo associato all’introspezione, come il colore che le è proprio, ma anche alla pace e alla felicità, derivata dall’impegno.

Gli egiziani lo chiamavano ‘la pietra delle stelle’, perché la associavano al movimento degli astri.

significato del diamante

La Giada, invece, nell’antica Cina era considerata sacra, e talmente potente da poter mettere in fuga gli spiriti malvagi. Rivestiva un ruolo di grande importanza nella cultura orientale tanto da ritenere che possedesse fino a 11 virtù. Tra queste qualità venivano indicate anche la fedeltà, l’educazione e la sincerità. Infatti, questa gemma era considerata una guida per gli uomini che volevano avere una condotta retta.

credenze popolari

Conoscere il significato delle pietre preziose può rendere il vostro acquisto un regalo ancora più speciale, un messaggio profondo e un augurio appassionato.

Nel Marketplace di GEM24K i venditori propongono, nelle loro vetrine, un vasto assortimento di gioielli con pietre preziose. Scegliere il gioiello con la gemma giusta può rendere il prezioso un dono indimenticabile.

Ricevi gli aggiornamenti di GEM24K

Saremo lieti di sentire le vostre opinioni

Lascia un commento

Reset Password
Confronta articoli
  • Total (0)
Confronta
0